Posta elettronica certificata

Il Decreto Legge n. 185/2008 convertito in Legge n. 2 del 28.01.2009 ha previsto l’obbligo per tutti i professionisti iscritti agli Albi Professionali di dotarsi di propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) o sistema analogo e di comunicare l’indirizzo PEC al Collegio di appartenenza.

La mancata attivazione della Posta Elettronica Certificata da parte degli iscritti all’Albo Professionale vedrà costretto il Collegio Geometri di appartenenza a dare segnalazione al competente Ministero ed qualora richiesto attivare la procedura di provvedimento disciplinare.

La PEC è un servizio che disciplina l’uso della posta elettronica (e-mail) tra le pubbliche amministrazioni, le aziende e i privati cittadini dando valore legale alle e-mail scambiate, sostituendo le tradizionali notifiche a mezzo postale (raccomandate con ricevuta di ritorno) e fornendo lo stesso valore giuridico delle ricevute.

La PEC funziona esattamente come una normale casella e-mail ma ha in sé alcuni vantaggi che la posta elettronica tradizionale non ha.

Al di là dei vantaggi che il suo utilizzo può apportare nello scambio di informazioni tra iscritto, CNG, CIPAG, Collegio di appartenenza e viceversa, la PEC rappresenta un utile strumento di lavoro per i Professionisti poiché il suo impiego può essere esteso, ad esempio, alla trasmissione di informazioni/comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni, con i fornitori e i clienti, con i propri collaboratori. E’, più in generale, un servizio utile alla trasmissione di tutte quelle comunicazioni che necessitano di “certezza”.

Al fine di sostenere e promuovere l’utilizzo della posta elettronica certificata, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureato e la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri Liberi Professionisti, hanno raggiunto con un società leader del mercato un accordo commerciale per assicurare alla categoria dei geometri l’attivazione e l’utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (PEC) denominata geopec.it.

Per l’attivazione della casella è necessario che ogni Iscritto provveda a collegarsi all’area riservata del sito Cassa Geometri – www.cassageometri.it – digitando il proprio numero di matricola e password rilasciati dalla Cassa Italiana Geometri.

 

Assistenza Posta Elettronica Certificata    https://www.pec.it/Contacts.aspx

Gestione mail    https://gestionemail.geopec.it/

Accesso tramite webmail posta elettronica certificata geopec.it  https://webmail.geopec.it/

 


NORMATIVA DI SETTORE

attachment2009 CIPAGLP 1448    CIPAGLP Circolare prot. 1448/SP del 13/11/2009

attachment2009 CIPAGLP 731    CIPAGLP Circolare prot. 731/SP del 11/05/

attachment2009 CNG 4101    CNGeGL Circolare prot. 4101 del 06/05/2009

Servizio gratuito di posta elettronica certificata

attachment 2006 Circolare Cnipa 51    Circolare n. 51 del 07/12/2006

Espletamento della vigilanza e del controllo sulle attività’ esercitate dagli iscritti nell’elenco dei gestori di posta elettronica certificata (PEC), di cui all’articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3”. (Gazzetta Ufficiale n. 296 del 21 dicembre 2006)

attachment2005 DPR 68    Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68

attachment2009 DPCM   Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009

attachment2005 DM    Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata

 

 

 

 

Web Agency: Wonderarts | Privacy Policy