Formazione Continua

A partire dal 1° Gennaio 2010, la Formazione Professionale Continua è diventata obbligatoria; il regolamento della Formazione Professionale Continua è stato approvato nella seduta di Consiglio del 10/11/2009 dal Consiglio Nazionale Geometri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 12/2/2010.

Ai sensi della Legge n. 137/2012 sono soggetti all’obbligo formativo tutti gli iscritti all’Albo; la violazione dell’obbligo della Formazione continua costituisce illecito disciplinare ai sensi del D.P.R. del 7 agosto 2012 n. 137, articolo 7, comma 1.

Dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo Regolamento della Formazione Professionale Continua, approvato dal CNGeGL in data 22/7/2014.

Per conoscere il numero di C.F.P maturati è possibile accedere al sito del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati cliccando qui

In caso di primo accesso inserire come Nome Utente e Password il proprio Codice Fiscale, immediatamente verrà chiesta la modifica della password. Se non si ricorda più la password seguire la procedura indicata ed in caso di riscontro negativo contattare la segreteria del Collegio che provvederà al reset.


attachment CNG e GL_Erogazione crediti formativi – Segnalazione e diffida Beta Formazione

attachment REGOLAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNGeGL 22 luglio 2014

attachmentRegolamento Formazione Professionale

attachmentCNG e GL Formazione Professionale Continua- Obbligatorietà 1° gennaio 2010

attachmentCNG e GL Formazione Professionale Continua – Riconoscimento crediti

attachmentTabella Integrata Collegio Varese


NUOVE MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

Con riferimento alla comunicazione del 22 gennaio 2015 prot. n. 462/15 e viste le precisazioni ottenute dal CNG e GL è opportuno comunicare nuove indicazioni esplicative relative alle modalità di riconoscimento dei CFP possibili, tramite l’utilizzo del nuovo portale SINF nazionale.

Potranno essere riconosciuti crediti relativamente ai corsi:

direttamente organizzati dal Consiglio Nazionale Geometri e GL, anche in cooperazione o convenzione con altri soggetti;

organizzati da enti esterni solo se preventivamente accreditati dal CNG e GL;

direttamente organizzati dal Collegio e già inseriti nel piano annuale di formazione del SINF;

– proposti dal Collegio al CNGeGL se non inseriti nel piano annuale di formazione del SINF, ed organizzati dal Collegio stesso previa autorizzazione del CNG e GL con parere della Commissione Nazionale formazione continua (art. 12 c. 1 lett. b).

Potranno essere riconosciuti crediti relativamente a seminari, convegni, giornate di studio, visite tecniche e viaggi:

direttamente organizzati dal Consiglio Nazionale Geometri e GL, anche in cooperazione o convenzione con altri soggetti;

organizzati direttamente dal Collegio, anche in cooperazione o convenzione con altri soggetti;

organizzati da enti esterni solo se preventivamente accreditati dal CNG e GL.

Per quanto riguarda la formazione e-learning potrà essere riconosciuta solo con eventi proposti da soggetti preventivamente accreditati dal CNG e GL.

Al fine di ottenere l’attribuzione dei Crediti Formativi Professionali è necessario iscriversi al Portale della Formazione del Collegio Geometri di Varese entro le 24 ore precedenti l’inizio dell’evento; sarà possibile il riconoscimento dei CFP per gli eventi inseriti nel portale.

Il Collegio Geometri di Varese si è attivato al fine di sottoscrivere una convenzione con gli Ordini degli Ingegneri e Architetti e con il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Varese al fine di poter organizzare in collaborazione gli eventi formativi proposti dai vari Ordini e Collegi così che si possibile il riconoscimento reciproco dei crediti formativi professionali.

Ulteriori precisazioni da parte del CNG e GL saranno tempestivamente comunicate a tutti gli iscritti.


 MODALITA’ DI ACQUISIZIONE CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Con il nuovo Regolamento Professionale Continua l’acquisizione di Crediti Formativi Professionali oltre che con corsi e/o seminari abilitanti è possibile anche con attività alternative quali:

–       Tipologia evento A – art. 3, comma 2 lett. i – Attività affidatario (Apprendistato)

–       Tipologia evento D – art. 3, comma 2 lett. j – Attività di docenza negli eventi formativi

–       Tipologia evento E – art. 3, comma 2 lett. f – Commissione per gli esami di Stato

–       Tipologia evento P – art. 3, comma 2 lett. h – Pubblicazione, articolo scientifico o tecnico professionale

–       Tipologia evento R – art. 3, comma 2 lett. g – Relazione o lezoine in eventi formativi (Stage presso studi professionali)

–       Tipologia evento T – art. 3, comma 2 lett. k – Attività affidatario (Tirocinio)

–       Tipologia evento U – art. 3, comma 2 lett. c – Corso o esame universitario

–       Tipologia evento V – art. 3, comma 2 lett. e – Visita tecnica o viaggio di studio

–       Tipologia evento Z – art. 12, comma 1 lett. e – Evento formativo non previsto nell’art. 3.

E’ possibile richiedere tali CFP autonomamente. Infatti, il CNG e GL ha inserito nel portale della formazione – SINF – un link per poter eseguira la richiesta di accreditamento di Crediti Formativi Professionali oltre che di corsi e/o seminari abilitanti anche di Tipologie di eventi quali “A – Affidatario – apprendistato”, “D – Docenza negli eventi formativi”, “E – Commissione per gli esami di Stato”, “P – Pubblicazione, articolo scientifico o tecnico professionale”, “R – Relazione o lezione in eventi formativi (Stage)”, “T – Affidatario – tirocinio”, “U – corso o esame universitario”, “V – visita tecnica o viaggio di studio” e “Z – evento formativo non previsto nell’articolo 3”.

La procedura da seguire è la seguente: accedere nella propria area riservata del sito CNG e GL – Formazione – SINF, cliccare “Nuova Esperienza Formativa”, cliccare la Tipologia evento interessata e inserire tutti i dati richiesti con asterisco rosso ed allegare la documentazione relativa all’attività.

Successivamente questo Collegio provvederà al controllo ed alla convalida dei relativi cfp.

La Segreteria del Collegio è comunque a disposizione per maggiori indicazioni.

 


 

 

Web Agency: Wonderarts | Privacy Policy