Consulenza Legale

In questo momento di particolare difficoltà economica in cui la crisi lavorativa sta coinvolgendo tutti e le questioni legali sono quotidianità, il Consiglio di questo Collegio anche con l’intento di venire incontro alle esigenze degli iscritti, ha  affidato incarico di consulenza legale del Collegio allo studio dell’Avv. Massimo Liotta – Via Fiume 2 – 21100 Varese, tel/fax:0332/289518.

Quanto sopra è stato attuato a seguito di attente valutazioni e dopo aver preso in considerazione con particolare sensibilità varie circostanze emerse in questo periodo di crisi economica, che purtroppo costringono parecchi nostri Colleghi ad affrontare serie e difficili situazioni.

Si é pertanto previsto a favore degli iscritti al Collegio Geometri di Varese quanto segue:

1.    Sollecito di pagamento di prestazioni professionali svolte

Tale sollecito prevede la predisposizione e l’invio di raccomandata al Cliente. Per attivare la procedura, si dovrà far pervenire al Collegio copia della nota (pro-forma o parcella) di cui si chiede pagamento (nel caso di più note  anche un estratto conto con l’esatta indicazione del credito) unitamente alla procura al Legale e all’informativa sulla conciliazione allegate alla presente mail debitamente timbrate e sottoscritte.

Si precisa, per quanto riguarda il tentativo di conciliazione, che presso questo Collegio è stata attivata la Sezione dell’Organismo di mediazione Geo-C.A.M. e pertanto potranno essere presentate presso il Collegio stesso le domande di mediazione.

Il costo per l’invio della suddetta raccomandata, in ragione della convenzione, è pari a soli Euro 15,00 maggiorati di Iva, cpa e spese postali.

Nella lettera predisposta per il debitore sarà indicato un importo di spese legali pari ad Euro 150,00 oltre Iva, Cpa e spese postali, da corrispondersi integralmente all’Avv. Liotta nel solo caso in cui il debitore stesso provveda al pagamento.

Nel caso in cui invece il debitore non provveda al saldo della parcella insoluta, il geometra in virtù della suddetta convenzione dovrà versare all’Avv. Liotta solo la cifra di euro 15,00 maggiorati di Iva, cpa e spese postali.

Si precisa che nel caso dovesse rendersi necessaria ulteriore attività (ad esempio la risposta ed eventuali contestazioni o la redazione di atto di transazione), l’iscritto se vorrà avvalersi dello Studio Legale dell’Avv. Liotta potrà definirne il relativo costo direttamente.

2.    Richiesta di decreto ingiuntivo per recupero crediti

Qualora per il recupero crediti di prestazioni professionali l’iscritto intenda procedere giudizialmente con richiesta di decreto ingiuntivo e intenda avvalersi dell’assistenza dello studio legale incaricato dal Collegio, sarà fissato un incontro di orientamento presso la sede collegiale; in tale incontro l’iscritto dovrà fornire al legale le informazioni e la documentazione per il procedimento giudiziale. L’iscritto conferirà allo studio legale apposito mandato e corrisponderà allo stesso compenso (nei limiti della somma liquidata dal Giudice) solo ad emissione del decreto ingiuntivo, salvo anticipo del contributo unificato e rimborso delle spese anticipate dallo studio legale.

3.    Attività di consulenza

Tale attività prevede un primo colloquio – gratuito per gli iscritti – informativo e di orientamento presso la sede del Collegio. L’incontro avverrà previo appuntamento da concordare telefonicamente con la Segreteria del Collegio comunicando sommariamente la motivazione per la quale è richiesta la consulenza. Qualora la predetta consulenza non si esaurisca in un unico incontro, ma richieda ulteriori pareri, approfonditi studi e/o altre attività giudiziali e stragiudiziali e l’iscritto intenda conferire mandato allo studio legale incaricato dal Collegio, l’iscritto e lo studio legale concorderanno tra loro i criteri e il compenso per le successive attività. L’iscritto non potrà pretendere dal Collegio che quest’ultimo si faccia carico di costi ulteriori o diversi rispetto a quelli relativi al primo incontro di orientamento.

Il Legale incaricato riceve presso la Sede del Collegio in Via San Michele 2/B, previo appuntamento da prendersi con la Segreteria del Collegio.

 

 

 

Web Agency: Wonderarts | Privacy Policy